giovedì 25 febbraio 2010

Buone notizie 2: finita l’era degli Hummer


Non so se avete presente quella specie di enormi, funerei autoveicoli che, costruiti per scalare montagne in Patagonia, di solito si adagiano su marciapiedi metropolitani… quelli dai quali di solito scendono strani esseri in giacca e cravatta o tacchi alti… Beh insomma guardate la foto.
Bene, visto che la crisi ha fatto precipitare le vendite (a dimostrazione che la crisi può essere anche un’opportunità), la General Motors ha tentato di vendere la Hummer ai cinesi ma non c’è stato verso, perché il governo ha in corso una politica per limitare l’importazione di petrolio e non ha dato l’OK all’operazione.
Così Detroit ha deciso di chiudere baracca e burattini.

Buone notizie: condanna per istigazione all'odio razziale al conduttore di Radio Padania

E' accaduto nel settembre del 2007, ed è arrivato a sentenza in questi giorni, ma credo che nessuno dubiti che la questione è ancora di grande attualità, basta dare un'occhiata ogni tanto ai titoli de "La Padania" o ascoltare i deliri di qualche boss della Lega.
Gad aveva deciso di querelare Siegel, l'ha fatto, e la legge gli ha dato ragione.
Per chi vuole approfondire c'è anche una dichiarazione spontanea di scuse del conduttore.

lunedì 15 febbraio 2010

Bertolaso & Co. Sta succedendo qualcosa di grosso?

In questa vicenda Bertolaso, a parte l’ormai solito scambio di merce umana che Gad definisce donne-bustarelle e la Letizzetto, con più semplicità, “mignotte”, mi hanno colpito alcuni elementi anomali.
Intendiamoci, non che scoprire che un funzionario pubblico di buona fama e lunga militanza governativa (destra e sinistra), si dedichi a “ripassate” pagate da imprenditori e con scorta (pagata da noi) mi lasci indifferente. Diciamo pure che fa un po’ schifo.
Ma oltre a questo, mi ha stupito molto vedere scendere in campo con tempismo degno di miglior causa alcuni personaggi diversi dai soliti Capezzone, Bonaiuti, Gasparri.
Parlo di vescovi come tal Monsignor Giuliano Taddia, Vescovo Emerito di Oristano “…conosco Berlolaso che reputo una persona seria, competente ed un vero galantuomo… penso che questa inchiesta non sia credibile e finirà nel nulla” e parlo soprattutto del prudentissimo Gianni Letta, che, dopo un paio di dichiarazioni a caldo del Berlusca, pare aver preso in mano la questione è già uscito due volte con dichiarazioni alla stampa.
Poi vedo che il gip che ha autorizzato gli arresti è tal Rosario Lupo, super prudente e tutt’altro che “toga rossa” (a Milano aveva addirittura assolto Berlusca e soci nel caso Mondadori, che poi sappiamo come è finito), poi vedo che escono articoli ben documentati che raccontano di cognati e famigli vari, poi vedo che uno degli arrestati, il potente Angelo Balducci, è Gentiluomo di Sua Santità e fa parte della Famiglia pontificia… e mi viene da dire che conviene stare con le antenne tese perché mi sa che siamo solo all'inizio di quello che potrebbe essere un bel casino.
Vedremo.

martedì 2 febbraio 2010

Giornata della memoria e indecenti compagnie


Quest’anno le celebrazioni del giorno della memoria sono state molte e hanno avuto buoni riscontri: spazio sui TG, film in prima serata, ecc.
Bene.
Ma quello che non si fa mai abbastanza in queste occasioni, è collegare i fatti di quel lontano passato con l’attualità.
Allora voglio ricordare un personaggio, un prete, che si chiama don Floriano Abrahamowicz, che a Verona, come ha ricordato Gian Antonio Stella, ha celebrato una messa di riparazione per il Papa che ha fatto visita ai perfidi giudei. Qualche mese prima aveva anche detto che ad Auschwitz le camere a gas «sono state usate per disinfettare».
Va beh, si potrebbe dire, sarà un fuori di testa, lasciamolo solo nel suo brodo.
Non è così: non è solo e “il suo brodo” sono personaggi ben conosciuti: è un suo devoto ad esempio il crociato leghista Mario Borghezio, presidente dell'associazione "Padania Cristiana" per la quale l’amabile Don Floriano celebra spesso messa. Ma sì, il Borghezio condannato definitivamente per l'incendio in un accampamento di extracomunitari. Lo stesso Borghezio che due anni fa lo chiamò a benedire il presepe al Parlamento europeo Bruxelles. Ma anche altri non disdegnano la macabra compagnia, visto che fu fotografato anche accanto al volto presentabile della Lega, Roberto Maroni,
il giorno della benedizione del «Parlamento padano» a Vicenza.
Non voglio fare di ogni erba un fascio, so bene che i leghisti non sono tutti uguali, ma liberarsi di certi personaggi sarebbe davvero il minimo della decenza politica.