Mentre aspetto con trepidazione l’esito dei referendum, ho visto questo bell'articolo di Linkiesta sulla giunta Pisapia, che vale la pena di guardare.
Intanto dico che la mia impressione sul gruppo degli assessori è positiva: un bel segnale di rinnovamento sia nei personaggi, in gran parte indipendenti dai partiti, sia nell’attenzione ai giovani e nell’equilibrio tra uomini e donne.
Bene anche i primi segnali organizzativi con Corritore e Baruffi in ruoli chiave come sono quelli di direttore generale e capo di gabinetto (buon lavoro Maurizio e in bocca al lupo).
Sento di qualche dubbio sull’attribuzione delle deleghe rispetto alle competenze specifiche delle persone e qualche dolorino di pancia a sinistra per la scelta di Tabacci (anche per il doppio incarico) che a mio parere è invece ottima, per competenza, per il segnale politico e per i collegamenti nazionali e locali, che in tempi di vacche magre sono molto importanti.
Nel complesso direi però che tutto sembra andare bene, almeno per ora.
Alcuni segnali mi sembrano chiari:
- un deciso spostamento in area cattolica da CL a Caritas/Casa della Carità (la Guida, Granelli e anche la Castellano);
- un avvocato all’urbanistica, presumo quindi “a guardia” del PGT;
- il coinvolgimento di Onida e Bassetti in ruoli di prestigio, che, insieme a Tabacci fanno pensare ad un dialogo aperto e vivo con un mondo che potrebbe tornare a mettersi in gioco dopo molti anni di assenza (o di presenza anche troppo discreta.
Speriamo che tante aspettative e disponibilità trovino modo di essere raccolte e messe a disposizione della città.
Nessun commento:
Posta un commento