mercoledì 12 settembre 2012

Letture d'estate - Seconda parte


Andiamo avanti coi libri, anche se mi sta già venendo nostalgia delle giornate di lettura in quel di Sarteano (nella foto).
Per i gialli mi sono rifugiato in Fred Vargas con "Sotto i venti di Nettuno" e "Parti in fretta e non tornare". Lei è sempre una sicurezza e io sono ormai intimo del commissario Adamsberg. Se qualcuno li volesse conoscere (l'autrice e il suo commissario) consiglierei di leggere "Parti in fretta...", per me uno dei migliori della saga.

Ho letto anche un paio di biografie interessanti: la prima "Il coraggio di vivere" è la storia di quell'uomo eccezionale che è Nedo Fiano, ex deportato e grande testimone dell'Olocausto che ho la fortuna di conoscere e sul quale abbiamo appena finito di girare un bel documentario che spero in molti avranno occasione di vedere. La seconda è "Iris Origo, Marchesa di Val d'Orcia" la storia della marchesa Iris Cutting Origo, una donna straordinaria del '900 che alla mondanità di inizio secolo preferisce la campagna toscana, dove compirà grandi opere per lo sviluppo dell'infanzia, vivrà la Resistenza e la rinascita. Il suo ricordo in Val d'Orcia, dove io passo le vacanze è ancora molto vivo.

Vi risparmio le letture di economia (un pò di Rifkin, Bretton Woods Project, ecc.) perchè alla luce dell'attualità sono abbastanza deprimenti per il senso di impotenza che trasmettono, e i saggi di storia dell'editoria che mi sono letto per dare una mano al figlio universitario, perchè francamente non credo interessino granchè.

Comunque il tempo delle giornate a leggere è finito anche per quest'anno: siamo già dentro fino al collo nel tran tran milanese...

Nessun commento:

Posta un commento