venerdì 31 ottobre 2008

la prima volta

1- merc. scorso mio figlio ha partecipato alla costituzione del Collettivo Studentesco del suo Liceo dove, fino all'anno scorso non cera nulla se non Azione Studentesca. Erano 30 e hanno organizzato l'attacchinaggio, per lui il primo, x il picchetto informativo, anche questo il primo, e la mobilitazione del 30. Non avevano colla così la bidella complice ha preparato una miscela con il sapone(!?), alla sera a ritorno da una cena siamo passati dal Liceo e, chiaramente, tutti i manifesti erano sul marciapiede :-)
2-ieri, il 30, è andato con moltissimi della scuola alla metro Inganni, dove i controllori di buon senso e complici, li hanno fatti entrare tutti per la sua prima manifestazione non accompagnando il padre ;-)
3- mi hanno detto che il TG3 ha intervistato mia sorella che alla domanda sul maestro unico ha efficacemente (x la TV) risposto: "4 occhi vedono meglio di 2", ho pensato che io e Mario portiamo gli occhiali e occorre valutare la qualità degli sguardi ;-) ma trovo la risposta puntuale nella sinteticità televisiva.
Trovo che la iattanza governativa rispetto alla mobilitazione e alle richieste della filiera dell'istruzione e della ricerca sia incredibilmente miope (è strano che Berlusconi non lo avverta, banalmente ogni studente ha una famiglia, così come ogni insegnante, bidello ecc.).
Trovo invece straordinario ed emozionante che l'iniziazione civile di una nuova generazione avvenga all'insegna della rivendicazione del diritto alla conoscenza e in difesa della scuola e non della rivoluzione cinese o della Resistenza tradita. Speriamo.

Nessun commento:

Posta un commento