mercoledì 4 febbraio 2009

Eluana: strane sintonie

La storia, forse, sta per finire.
Ho già scritto del fastidio che provo verso i molti pontificano su questa vicenda: dai moderni inquisitori della chiesa, ai miserrimi politici che cercano solo un’altra occasione per presentarsi davanti a una telecamera, fino ai giornalisti ipocriti, che fanno finta di invocare “Silenzio!” urlandolo in prima pagina, a caratteri cubitali.
Però qualcuno ha avuto anche comportamenti apprezzabili, ad esempio quelli che in silenzio sono stati davvero, e alcuni hanno anche detto cose diverse, con toni diversi: tra questi il medico che ha preso in consegna il corpo di Eluana, Giuliano Ferrara (una volta tanto non sopra le righe) e Gianfranco Fini, che ha espresso con chiarezza e semplicità i suoi dubbi. Negli ultimi tempi spesso mi ritrovo ad apprezzare Fini (è migliorato lui? Emerge solo perché sono peggiori gli altri? Sono cambiato io? Mah!). Un tempo sarebbe stato motivo di preoccupazione.
Una voce con la quale su questa storia sono in completa sintonia è quella di Adriano Sofri. Da non perdere il suo articolo di oggi.

Nessun commento:

Posta un commento