martedì 7 ottobre 2025
Volontari per Gaza vs volontari per l'Ucraina
La insistenza che propone su giornali e social questa pretestuosa contrapposizione mi ha fatto pensare.
Perché tanta partecipazione per la Flottilla e non per Kiev?
Ho cercato alcune risposte che vi propongo:
- l'avversione per Netanyahu non è molto diversa da quella per Putin, è diversa l'empatia per la popolazione di Gaza e questo lo spiego con la "doppia oppressione" che subisce: dai fondamentalisti di Hamas e dall'esercito israeliano;
- un'altro elemento di differenza è che gli ucraini sono comunque difesi da un esercito regolare che combatte contro l'invasore, mentre i palestinesi subiscono i bombardamenti senza alcuna possibilità di replica o resistenza: un crudele di tiro al bersaglio su gente inerme.
- l'ultimo elemento riguarda il governo italiano: la gente in piazza manifesta contro l'immobilismo nei confronti del governo di Netanyahu, mentre nei confronti di Putin la postura è ben diversa: la Russia è sottoposta a sanzioni, le sue bandiere non compaiono nelle competizioni sportive, gli aiuti all'Ucraina non sono in discussione, in Italia come in Europa.
Io ho individuato queste situazioni diverse tra i due scenari di guerra, che aiutano a capire le diverse sensibilità delle piazze, senza che debbano essere inventate pretestuose contrapposizioni.
Chiudo infine ricordando le altre guerre, dal Sudan al Congo al Corno d'Africa. Ma qui la spiegazione è più semplice: per il mainstream e i social di casa nostra, l'Africa semplicemente non esiste.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento